Breaking News

Monday, 29 May 2017

Il Piccolo Principe e gli 8 re del mondo - Caltanissetta


Gli alunni della classe IV A della scuola primaria “M. Abbate”, dell’Istituto Comprensivo “M. L. King” di Caltanissetta, guidato dal Dirigente scolastico Rosa Cartella, hanno messo in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe e gli 8 Re del mondo”, liberamente tratto dalla Graphic Novel di Gabriela Jacomella e Gianluca Costantini (“Corriere della Sera” del 17 Gennaio 2017).

Il gruppo alunni, coordinati dagli insegnanti Salvatore Siina, Maria Assunta Lapaglia, Donatella Fanara, durante l’anno scolastico ha seguito un percorso di Cittadinanza Attiva e ha avuto la possibilità di riflettere, in particolare, sul tema delle disuguaglianze economiche e sociali nel mondo, ne è seguita la stesura di un testo fantastico i cui personaggi sono i corpi celesti del sistema solare. Essi si preoccupano di cosa sta succedendo sulla Terra affermando che “Otto miliardi sono quasi gli abitanti della Terra e otto sono i miliardari che guadagnano quanto la metà più povera del pianeta. Esistono purtroppo grandi disuguaglianze: i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Questa fiaba moderna che ha per protagonisti due personaggi, il Piccolo Principe, personaggio nato dalla fantasia di Antoine de Saint Exupery e la Signora Terra, i quali spiegano che la disuguaglianza stritola centinaia di milioni di persone, condannandole alla povertà e anche, in molti casi, alla morte. Per non compromettere la democrazia, cioè la libertà dei governi dei popoli della Terra, si deve fare in modo che i ricchi si avvicinino economicamente ai benestanti”. Gli 8 Re sono solo 8 persone cioè i supermiliardiari che insieme possiedono il patrimonio della metà più povera di tutti gli abitanti del nostro pianeta.

Lo spettacolo ha riscontrato i favori del pubblico presente e presto diventerà un fumetto animato con le voci degli stessi alunni. Ecco, di seguito, i protagonisti: Il Piccolo Principe: Marco Palermo (atto 1), Karol Minglino (atto 2), Daniele Castelli (atto 3), Francesco Centorbi (atto 4), La Signora Terra: Marta Cosentino (atto 1), Sofia Lauricella (atto 2), Sofia Matraxia (atto 3), Luisa Di Pietra (atto 4), Mercurio: Francesco D’Agostino, Luna: Nicole Trabona, Venere: Anna Cutrera, Marte: Mattia Ventura, Giove: Alessandro Danesi, Saturno: Samuele Dellutri, Nettuno: Francesco Alaimo, Plutone: Manuel Marcelli, Asteroidi: Andrea Bellante (1), Riccardo Ferro (2), Vincenzo Mosca (3), Stelle: Giulia Biondo (1), Chanel Mastrosimone (2), Giorgia Megna (3), Sofia Ventura (4), Sole: Federica Fasciana. Coordinamento genitori:Elena Amato, Costumi: Federica Rizza e Antonietta Scarantino (Genitori), Cori e Coreografie di Maria Assunta Lapaglia, Assistente di scena Donatella Fanara, Adattamento e regia a cura di Salvatore Siina. Continua

No comments:

Post a Comment