Breaking News

Thursday, 2 June 2016

Workshop e mostra “Io voto!” Una storia per immagini


Ha inaugurato Venerdì 27 maggio presso il la Sala degli Arazzi del Palazzo Ducale del Comune di Ferrara alla presenza del Sindaco Avv. Tiziano Tagliani, del Prefetto Michele Tortora e dell’Assessore alle Pari Opportunità Annalisa Felletti, l’esposizione “Cittadine dal 1946” per celebrare il Settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia: un evento storico perché punto di arrivo di un lungo percorso di rivendicazioni, ma anche punto di partenza per il pieno esercizio della cittadinanza.

Le donne italiane lo esercitano per la prima volta nelle elezioni amministrative del marzo 1946 e il 2 giugno, con il referendum istituzionale e l’elezione dell’Assemblea Costituente.

La mostra esplora questo evento da diversi punti di vista che si riflettono nelle tre sezioni in cui è articolata, dal Salone d’Onore alla Sala dell’Albo Pretorio: e proprio quest’ultimo spazio accoglie il progetto curato dal Liceo Artistico, “Io voto!” Una storia per immagini.

Vengono qui esposte le illustrazioni dalla classe III B del Liceo Artistico “Dosso Dossi” prodotte in collaborazione con UDI Ferrara e con il sostegno del Comune di Ferrara, finalizzate alla realizzazione di un e-book illustrato sulle tappe fondamentali che hanno portato le donne alla conquista del voto. L’esposizione rappresenta quindi una fase intermedia del percorso che si concluderà nell’autunno 2016 con la produzione dell’e-book.

Cura scientifica e grafica: Gianluca Costantini, Stefania D’Arcangelo, Federica Zabarri

Sezione in mostra fino al 9 giugno.

No comments:

Post a Comment