Breaking News

Wednesday, 9 March 2016

"Padroncini" drawings for Pagina99



A che serve Confindustria? Debolezze, sfide e uomini di un'associazione senza ruolo. Su pagina99 in edicola ► bit.ly/Padroncini
Pubblicato da Pagina99 su Martedì 8 marzo 2016

I miei ritratti per "Padroncini" di Renzo Rosati su Pagina99 in edicola dal 5 marzo... Giuseppe Volpi, Angelo Costa, Gianni Agnelli e Emma Mercegaglia.

Per ora si conoscono nomi e grandi elettori. Quanto ai programmi, saranno “svelati” solo il 17 marzo, al Consiglio generale di Confindustria. Alla vigilia delle elezioni per la presidenza dell’associazione degli industriali italiana, un’inchiesta che parte da una domanda: a che serve Confindustria? Dietro le storie e le grandi manovre, le difficoltà delle imprese nell’era del declino delle grandi dinastie, della fine della concertazione e della difficile ascesa del “quarto capitalismo”. Sullo sfondo, la partita sui centri di potere, dai giornali all’università. E il ritratto del candidato più forte, quello che non c’è: Gianfelice Rocca, “l’Agnelli d’ ‪#‎Argentina‬”. Passando a presidenziali più grosse, la settimana ci consegna l’ascesa apparentemente inarrestabile di Donald Trump come candidato repubblicano alla Casa Bianca. Anti-establishment, apertamente razzista e fascista. Un candidato così, l’America finora era riuscita solo a immaginarlo nei romanzi. Li rileggiamo, analizzando gli esiti del Super Tuesday. Dagli imprenditori della paura a chi ha davvero motivo di aver paura: cosa fa Mc Manar, il piccolo protagonista siriano di Io sto con la sposa, rifugiato in ‪#‎Germania‬. E un colloquio con Bodo Ramelow, primo e unico governatore della Linke, che ci racconta la ricetta della sua ‪#‎Turingia‬ per l’inclusione e contro la xenofobia. Tornando in ‪#‎Italia‬: compie 30 anni lo scandalo del vino al metanolo.

No comments:

Post a Comment